CORSO DI FUMETTO E ILLUSTRAZIONE

Con il corso di Fumetto e Illustrazione di ULTRABLU realizzerai un tuo albo illustrato o a fumetti, imparando le tecniche della narrazione e del disegno.

Il corso è aperto a tutti

Cosa facciamo?

Ogni idea è importante, ma non è facile orientarsi tra le idee, Il nostro obbiettivo è insegnarti ad affinare il tuo processo creativo e trovare il medium espressivo che più ti appartiene.
Spesso la fase più complessa di un progetto è proprio l’inizio. Capire come organizzare e scegliere le proprie idee non è facile, soprattutto se sono molte. Esistono infiniti modi infatti per iniziare una storia. Si può partire da un soggetto, da una frase, o da uno spunto grafico, come uno schizzo o un personaggio. Ognuno ha uno o più metodi di procedere, bisogna solo scoprire quale e quali. Durante la prima fase del corso ti forniremo i mezzi e gli spunti grafici ed espressivi necessari per trovare il tuo personale e unico linguaggio creativo.
Imparerai tutti gli elementi che compongono il linguaggio della narrazione per immagini. Sono tanti i modi per raccontare una storia, ognuno con il suo significato e le sue caratteristiche. Puoi chiamarli fumetti, graphic novel, albi illustrati, ma non solo. Non esistono confini o etichette per realizzare una storia illustrata, e in quanto autore sei libero di decidere cosa raccontare e come farlo, scegliendo il tuo unico e personale prodotto finale.

Le opere dei nostri allievi

Cosa imparerai?

Oltre al processo creativo ti guideremo verso tutto ciò di cui hai bisogno per realizzare la tua storia. Ti mostreremo degli spunti narrativi e visivi con cui potrai confrontarti, stili di scrittura, di disegno e di colorazione. Ti insegneremo tecniche grafiche e pittoriche che vuoi scoprire, dalla grafite all’acquerello, dalla china alla pittura. Apprenderai tutte le fasi di creazione dell’opera, le tecniche di stesura di un soggetto o di una sceneggiatura, lo sviluppo di un personaggio o di un concept, l’elaborazione di uno storyboard e la struttura delle tavole. 
Approfondiremo inoltre alcuni aspetti in base alle tue richieste e al progetto che vorrai sviluppare, ad esempio per accrescere le tue abilità di disegno o di scrittura, per conoscere nuove tecniche o nuovi modi per realizzare un’immagine e la sua composizione.
Imparerai inoltre a utilizzare alcuni software di cui potrete aver bisogno, tra i quali Procreate, Adobe Photoshop e Adobe Indesign, per poter elaborare digitalmente le tue tavole e impaginarle in un documento, compreso di titolo e copertina, in modo da essere pronto per la stampa o la pubblicazione.
Tutti i disegni e le opere che realizzerai durante il corso saranno esclusivamente di tua proprietà. Potrai scegliere di lasciarle nella nostra sede e riprenderle alla fine del corso, o portare con te il materiale dopo ogni incontro per continuare a lavorare a casa.

Cosa devi portare?

ULTRABLU ti fornirà tutti i materiali necessari per creare il tuo libro, sia cartacei che digitali. Mettiamo a disposizione fogli di diversi tipi e grammatura, strumenti pittorici come matite, penne, pennarelli, acquerelli, acrilici, chine. Se invece sei interessato a disegnare in digitale, ULTRABLU dispone di IPad, tavole grafiche, computer e software.
Le uniche cose necessarie da portare al corso sono le tue idee!
Inoltre se hai voglia di mostrarci i tuoi disegni, porta con te durante i primi incontri i lavori che più credi ti rappresentino o che più ti soddisfano, in modo che possiamo conoscere meglio sia te che la tua dimensione artistica.

Quando è il corso?

Il corso si svolge nella sede di Ultrablu a piazza americo capponi 7, e ha la durata di un mese. Gli incontri sono tutti i lunedi e i mercoledi dalle 10.30 alle 13.30, per un totale di 8 incontri. Il corso inizia lunedi 27 giugno e si conclude mercoledì 20 luglio.

Quanto costa il corso?

L’importo totale del corso è di 300 euro (tutti i materiali inclusi), con la possibilità di effettuare il pagamento con bonifico o direttamente in sede, con carta o contanti.
In quanto ULTRABLU è un’associazione culturale, effettuando il pagamento tramite bonifico sarà possibile ricevere una detrazione fiscale del 30% sul totale dell’importo.

Gli insegnanti

Giacomo Calderoni

Fumettista, illustratore e animatore.

Autore di varie pubblicazioni tra cui il fumetto “Non seguire la mia strada” (2022) e la serie animata “Neo Genesi” (2020-2021)

Laura Cagnoni

Illustratrice, fumettista e animatrice.

È laureata in fumetto e illustrazione all’Accademia di Belle Arti di Bologna, e in Cinema di Animazione al Centro Sperimentale di Cinematografia di Torino.

Tristano Monaca

Pittore, illustratore e musicista producer.

Autore di numerosi libri d’artista e dell’albo illustrato “Sulla terra vieni” (2019)

Per ricevere informazioni sugli orari e le date degli incontri, e per maggiori dettagli sul corso scrivici su ultrabluaps@gmail.com o vienici a trovare nella nostra sede a Borgo Pio, Piazza Americo Capponi 7.