CORSO DI ANIMAZIONE

Con il corso di Animazione di ULTRABLU realizzerai un tuo corto animato, imparando le tecniche dell’animazione, della regia e dello storytelling.

Il corso è aperto a tutti

Cosa facciamo?

L’animazione è un linguaggio che permette di dare letteralmente vita alle tue idee e ai tuoi personaggi. La sua forza consiste nella possibilità di rafforzare una narrazione grazie a più elementi: l’immagine in movimento, la musica (colonna sonora), dialoghi ed effetti sonori (sound design, sound effects). Attraverso la realizzazione di un breve video, apprenderai durante il corso tutte le fasi di questo linguaggio e riceverai le basi necessarie per raccontare una tua storia e tutte quelle future. Il nostro obbiettivo è quello di renderti un autore in piena regola in grado di realizzare un film, un corto o una serie in completa autonomia.

Cosa imparerai?

Con questo corso riceverai le nozioni fondamentali per realizzare un corto di animazione, e ti guideremo step by step in ogni sua fase di produzione. Ti mostreremo vari tipi di animazione e diversi stili di disegno, di colorazione e di movimento per approfondire il mondo dell’animazione e tutte le sue potenzialità. Imparerai a scrivere un soggetto, una sceneggiatura e realizzerai uno storyboard. Ti mostreremo i principi dell’animazione, le tecniche di regia, di inquadratura e di composizione dell’immagine per poter comunicare al meglio la tua storia e il tuo messaggio. Imparerai a utilizzare i software di animazione che metteremo a disposizione, come Procreate e Rough Animator per IPad, e Adobe animate per computer.  Se invece hai voglia di realizzare un corto con stile e materiale pittorico, potrai approcciarti alla tecnica tradizionale su carta, con la possibilità di utilizzare materiali come grafite, penne, pennarelli e acrilici. Alla fine monterai la tua animazione attraverso i software di Adobe Premiere e Adobe After Effects per poter finalizzare la tua opera con gli editing necessari, aggiungendo musica, suoni e dialoghi (se previsti). Tutti i disegni e le opere che realizzerai durante il corso saranno esclusivamente di tua proprietà.

Cosa devi portare?

ULTRABLU metterà a disposizione un numero limitato di computer fissi, tavolette grafiche e IPad. Potrai portare il tuo computer e la tua attrezzatura personale se ne hai bisogno, anche per poter proseguire a lavorare da casa. Provvederemo all’evenienza, nel caso foste sprovvisti, di installarvi i software necessari sui vostri dispositivi. Forniremo inoltre tutti i materiali necessari per animare con la tecnica tradizionale su carta. Se hai voglia di mostrarci i tuoi disegni, porta con te durante i primi incontri i lavori che più credi ti rappresentino o che più ti soddisfano, in modo che possiamo conoscere meglio sia te che la tua dimensione artistica.

Quando è il corso?

Il corso si svolge nella sede di Ultrablu a piazza americo capponi 7, e ha la durata di un mese. Gli incontri sono tutti i martedì e i giovedi dalle 10.30 alle 13.30, per un totale di 8 incontri. Il corso inizia martedi 28 giugno e si conclude giovedì 21 luglio.

Quanto costa il corso?

L’importo totale del corso è di 300 euro (tutti i materiali inclusi), con la possibilità di effettuare il pagamento con bonifico o direttamente in sede, con carta o contanti. In quanto ULTRABLU è un’associazione culturale, effettuando il pagamento tramite bonifico sarà possibile ricevere una detrazione fiscale del 30% sul totale dell’importo.

Gli insegnanti

Giacomo Calderoni

Fumettista, illustratore e animatore.

Autore di varie pubblicazioni tra cui il fumetto “Non seguire la mia strada” (2022) e la serie animata “Neo Genesi” (2020-2021)

Laura Cagnoni

Illustratrice, fumettista e animatrice.

È laureata in fumetto e illustrazione all’Accademia di Belle Arti di Bologna, e in Cinema di Animazione al Centro Sperimentale di Cinematografia di Torino.

Per ricevere informazioni sugli orari e le date degli incontri, e per maggiori dettagli sul corso scrivici su ultrabluaps@gmail.com o vienici a trovare nella nostra sede a Borgo Pio, Piazza Americo Capponi 7.